Risultati per Calendula officinalis

L a calendula officinalis è una pianta che spesso viene utilizzata per creare giardini così come fiori recisi da usare nei matrimoni o altri eventi di grande portata. I suoi fiori gialli brillanti sono una visione favolosa da vedere in un giardino o per decorare la tavola. Nelle zone adatte, è una pianta che può raggiungere fino a 12 pollici di altezza.

La Calendula officinalis è una pianta erbacea perenne con una crescita veloce. È una specie di tagete, conosciuta anche come “pianta dei calendari”. I suoi fiori sono una combinazione di giallo oro, arancione e rosso ed è una delle piante più facili da coltivare. La Calendula officinalis è originaria del Mediterraneo e si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno. La si può trovare in qualsiasi giardino, sia di campagna che di città.

I suoi fiori hanno una tonalità giallo-oro brillante che ricorda dorati elicrisi. Ciascun fiore è composto da una disposizione precisa di sei petali. Questi petali contengono anche una serie di sottili venature che ricordano una stella. I fiori gialli attirano le api e le farfalle che contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria nel giardino.

Un altro grande vantaggio di questa pianta è la sua facilità di crescita. I giardinieri possono trovare facilmente questi fiori nei loro giardini, senza dover fare grandi investimenti per la cura e la manutenzione. Un'altra caratteristica importante è che la Calendula officinalis è una pianta resistente alla siccità. I suoi fiori sbocciano da maggio a novembre, anche come fiori recisi.

I fiori di Calendula officinalis sono spesso usati per la medicina alternativa. Sono considerati uno strumento utile per aiutare a curare i disturbi cutanei e l'infiammazione. Essi contengono un complesso di molecole biologicamente attive che agiscono come antiossidanti, antinfiammatori e anticoagulanti, che aiutano a ridurre l'infiammazione, l'irritazione cutanea e il dolore.

Questa pianta è anche una fonte di olio essenziale. L'olio essenziale di Calendula officinalis è ricco di sostanze nutritive e minerali come l'acido ascorbico, la carotene, la vitamina A, la vitamina B, l'acido folico, l'acido palmitico e l'acido linoleico. L'olio essenziale di Calendula officinalis può essere usato anche come rimedio naturale per trattare i dolori muscolari, l'irritazione cutanea e le affezioni della pelle.

La Calendula officinalis è una delle piante più versatili da avere in un giardino. Si adatta bene a qualsiasi tipo di clima e può essere facilmente coltivata anche da principianti. I suoi fiori ornamentali sono un bellissimo tocco di colore che dona vitalità al giardino. Una volta cresciuta è una pianta a crescita veloce ed è semplice da prendersi cura.

Il modo migliore per sperimentare la Calendula officinalis è preparare tisane al suo interno per poi guarnirle con qualche petalo. Le tisane preparate con questi fiori contengono sostanze nutritive, minerali e antiossidanti che aiutano a rilassare il corpo e la mente. La loro fragranza rinfresca e calma l'anima e la loro delicata combinazione di colori unisce la mente, il corpo e lo spirito.
Ricerche associate
Calendula officinalis seeds